
Ecco in onda gli spot di Natale, puntuali, anzi: sempre più in anticipo!
Ascoltando la pubblicità spesso ci capita di notare come le agenzie di pubblicità e gli studi di registrazione di Milano scelgano sempre gli stessi speaker pubblicitari. Sembra come se ci fossero solo loro, eppure il mercato degli speaker bravi offre molta scelta.
Ma allora perché le agenzie di pubblicità usano sempre gli stessi speaker? Abbiamo provato ad analizzare il problema.
Il motivo potrebbe essere legato alla paura del nuovo, è una paura che non dovrebbe mai avere un creativo, altrimenti che creativo è? Probabilmente il creativo pensa: scelgo questa voce perché con questa voce non ho mai avuto problemi (come se con altre voci dovesse per forza averne). Il problema vero è che scegliendo sempre le stesse voci, non solo ti precludi la possibilità di conoscere un altro bravo professionista, ma soprattutto scegliendo sempre gli stessi speaker pubblicitari dal punto di vista acustico gli spot in onda sembrano tutti uguali! Provate ad ascoltare la pubblicità in tv da bendati! Noterete ancor più questo aspetto ascoltando la pubblicità radiofonica: gira e rigira le voci sono sempre quelle. Eppure sul mercato ce ne sono a centinaia.
Usare le stesse voci può dar noia all’ascoltatore.
Questo modo di lavorare del creativo “pauroso” va anche a discapito del marchio pubblicizzato, intendo dire: non è vero che è importante ben identificare i brand? Ma quindi se è vero perché lo spot della marca A viene registrato con la stessa voce della marca F e della marca L, … ?? La cosa sconcertante è che la stessa voce viene spesso scelta anche dal concorrente (che aimè non ci fa caso). Sarebbe come se le marche utilizzassero tutte la stessa location per girare gli spot, o lo stesso testimonial, o lo stesso slogan!
Con questo articolo invitiamo i creativi e gli studi di registrazione (anche loro dovrebbero inserire nuove voci nei casting) a riflettere su questo aspetto. Basta così poco per rendere la vostra creatività acusticamente più ORIGINALE. Questa nota è anche per i nostri clienti che chiaramente ringraziamo per la fedeltà e che ogni tanto amiamo illuminare con qualche dritta per rendere il proprio lavoro sempre migliore.
Buone feste a tutti!